Trasversalmente ai due ambiti di interesse (ambito domiciliare e di contesto e ambito semiresidenziale) è possibile richiedere due interventi di accompagnamento speciali che hanno forte connotazione innovativa e che indirettamente danno un importante sostegno alla famiglia. Sono interventi in situazioni di emergenza o di accompagnamento a visite specialistiche.
- accompagnamento a visite specialistiche: risponde a bisogni immediati per necessità quotidiane, come appuntamenti a visite mediche-sanitarie, dentista, parrucchiere, estetista. Si attiva attraverso la richiesta del familiare che fornisce tutte le informazioni utili al tipo di appuntamento. In questo caso gli obiettivi sono legati alla creazione di un clima di serenità, di accudimento e di ascolto, con la possibilità di creare anche un momento di svago come una passeggiata;
- sostegno in situazioni di emergenza: il presupposto per l’attivazione dell’intervento è la conoscenza reciproca. La metodologia è caratterizzata dall’analisi della singola situazione. L’ascolto e il discernimento emotivo della richiesta del familiare diventano presupposti fondamentali per mettere in campo risorse atte a soddisfare il bisogno imprevisto o l’emergenza.